Il Festival

Festa del Circo contemporaneo e Teatro di strada

Il Muja Buskers Festival è nato nel 2017, dall’idea di riprendere il festival di Teatro ragazzi degli anni 80, che aveva portato alla ribalta la cittadina di Muggia, località in provincia di Trieste, ai confini con la Slovenia.

Muja Buskers Festival: una media di 12.000 presenze ogni anno

Così, giunti da diversi luoghi d’Italia a Muggia, i soci fondatori hanno dato vita all’Associazione Sparpagliati per organizzare il festival. Fin da subito l’obiettivo era quello di trovare una peculiarità che potesse rendere l’evento distinguibile e per questo è stata eliminata la parola “festival“, scegliendo “festa del circo contemporaneo e teatro di strada”. Perché crediamo che durante i giorni del Muja, il circo sia capace di trasformare in un’unica comunità: gli artisti, il pubblico ed i volontari”.

In questi anni migliaia di spettatori, grandi e piccini, hanno gremito le calli e le piazze della città rivierasca nei week-end del Buskers raggiungendo una media di 12.000 presenze ogni anno. Per questo il Muja Buskers traccia il suo percorso insieme al pubblico, che ha la possibilità di assistere a spettacoli consolidati, italiani e internazionali, in scena da diverso tempo, ma ha anche la possibilità di vivere insieme agli artisti il processo creativo che porta alla realizzazione di uno spettacolo. Questo connubio ha potenziato due aspetti: gli artisti in creazione accelerano tutti i processi creativi grazie all’immediato confronto gli uni con gli altri, in più il pubblico scopre sempre di più tutte le diversità di linguaggi del circo contemporaneo. Il tutto rende l’atmosfera unica proprio come una festa di circo.

Il Muja è come un onda che arriva all’improvviso, tutti la osservano e aspettano che invada la Città per creare un’atmosfera fatta di emozioni e poesia. E’ così che il circo contemporaneo fa capolino nelle menti e nel cuore di tutto il pubblico Mujesano e insieme agli artisti, trasformano il festival in uno dei patrimoni culturali della Città.

Il Direttore Artistico Riccardo Strano

Chi organizza il Festival

Muja Buskers Festival è organizzato dall’Associazione culturale Sparpagliati in collaborazione con il Comune di Muggiacon la direzione artistica di Riccardo Strano.

Sparpagliati aps
Via Revoltella 6
34138 Trieste
CF 90154510326

Iscritta al n. 889, Registro regionale delle associazioni di promozione sociale,  L.R. 23/2012, art. 20

Dona il tuo 5×1000
Sostieni le attività di Sparpagliati aps
C.F. 90154510326

Follow us!

facebook
instagram
tiktok

info@mujabusker.com
privacy policy
trasparenza

traduzioni: Anna Zecchini, Michela Candi e Kristina Ličen
web: DesignAR