Il Festival

Festa del Circo contemporaneo e Teatro di strada

L’edizione 2017 è stata la prima del Muja Buskers Festival, la Festa del circo contemporaneo e teatro di strada realizzata nella cittadina di Muggia. L’obiettivo principale era di creare un’occasione unica per valorizzare la città, far rivivere gli spazi comuni attraverso la magia del circo e far rientrare il Festival nelle “grandi manifestazioni” del settore specifico. La cittadina istroveneta ritrova così l’atmosfera vissuta negli anni ottanta con il “Festival di Teatro dei Ragazzi”, quando grandi nomi dello spettacolo quali Dario Fo, Eduardo De Filippo, Victoria Chaplin, Lindsay Kemp portarono Muggia alla ribalta internazionale.

La prima edizione con più di 10.000 persone

La realizzazione dell’evento ha superato ogni aspettativa. Circa diecimila persone hanno gremito le calli e le piazze della città rivierasca nel weekend dei Buskers: un evento che abbiamo intenzione di far crescere per portare sempre più artisti e pubblico nella bellissima Muggia!

Il “Muja Buskers Festival” è un progetto ambizioso che riconosce il ruolo della cultura come motore di sviluppo e mira ad innescare un circolo virtuoso tra arte e commercio.
Un’occasione magica per mantenere viva la città e regalarle quell’atmosfera incantata che lascerà il segno nella storia della nostra Muggia.

Il Sindaco Laura Marzi

 

Un’occasione speciale che unisce cultura, spettacolo ed energia del volontariato. Un festival della cittadinanza in cui attori e spettatori, volontari e istituzioni diventano parte attiva di un processo di arricchimento culturale e sociale del territorio.

Il Presidente di Sparpagliati Andrea Lovrecic

 

In questa seconda edizione la creazione d’arte, di circo contemporaneo farà d’asse fondante per guidarci nella riscoperta della città, dal centro verso la periferia, certi che solo le emozioni provate e restituite da pubblico e cittadini possano creare una festa viva e autentica.

Il Direttore Artistico Riccardo Strano

Chi organizza il Festival

Muja Buskers Festival è organizzato dall’Associazione culturale Sparpagliati in collaborazione con il Comune di Muggiacon la direzione artistica di Riccardo Strano.