Il Festival

Festa del Circo contemporaneo e Teatro di strada

L’edizione 2017 è stata la prima del Muja Buskers Festival, la Festa del circo contemporaneo e teatro di strada realizzata nella cittadina di Muggia. L’obiettivo principale era di creare un’occasione unica per valorizzare la città, far rivivere gli spazi comuni attraverso la magia del circo e far rientrare il Festival nelle “grandi manifestazioni” del settore specifico. La cittadina istroveneta ritrova così l’atmosfera vissuta negli anni ottanta con il “Festival di Teatro dei Ragazzi”, quando grandi nomi dello spettacolo quali Dario Fo, Eduardo De Filippo, Victoria Chaplin, Lindsay Kemp portarono Muggia alla ribalta internazionale.

Più di 16.000 presenze nelle prime due edizioni!

Le prime due edizioni dell’evento hanno superato ogni aspettativa. Circa sedicimila persone hanno gremito le calli e le piazze della città rivierasca nei weekends del Buskers: un evento che abbiamo intenzione di far crescere per portare sempre più artisti e pubblico nella bellissima Muggia!

È un progetto in cui abbiamo creduto sin da subito e che siamo fieri possa vantare un riscontro sempre crescente in termini di apprezzamento, rappresentando anche un indiscutibile volano in termini di promozione della nostra città. Un progetto che nasce dalla passione, ma ha alle spalle molto impegno e sacrificio per regalare l’allegria, lo stupore e la meraviglia di quando si era bambini: emozioni semplici e genuine che riescono a travolgere tutti, indistintamente, con un’intensità dirompente in un viaggio oltre il tempo e lo spazio. Questo è il Muja Buskers Festival: un’esplosione di magia che per tre giorni trasforma la nostra splendida città in un regno incantato.

Il Sindaco Laura Marzi

 

Terza edizione di un evento speciale che unisce cultura, spettacolo ed energia del volontariato. Un festival della cittadinanza in cui attori e spettatori, volontari e istituzioni diventano parte attiva di un processo di arricchimento culturale e sociale del territorio con uno sguardo all’internazionalità.

Il Presidente di Sparpagliati Andrea Lovrecic

 

Viviamo in un tempo in cui la creazione di un’opera d’arte deve essere condivisa e partecipata. Così quest’anno il pubblico e la stessa città di Muggia saranno parte integrante del processo creativo della produzione di uno spettacolo dal vivo. Una festa per tutti con artisti cosmopoliti che grazie al circo contemporaneo, faranno cavalcare le onde emotive dell’anima.

Il Direttore Artistico Riccardo Strano

Chi organizza il Festival

Muja Buskers Festival è organizzato dall’Associazione culturale Sparpagliati in collaborazione con il Comune di Muggiacon la direzione artistica di Riccardo Strano.

Sparpagliati aps
Via Revoltella 6
34138 Trieste
CF 90154510326

Iscritta al n. 889, Registro regionale delle associazioni di promozione sociale,  L.R. 23/2012, art. 20

Follow us!