Chi Siamo

Associazione Culturale Sparpagliati

Organizzazione

Associazione Culturale Sparpagliati

L’associazione culturale “Sparpagliati” nasce nel 2017 dopo l’esordio del Muja Buskers Festival grazie alla volontà di un gruppo di amici, per l’appunto “sparpagliati” in tutta Italia ma uniti nell’obiettivo di ampliare e affermare la manifestazione estiva del teatro di strada e del circo contemporaneo nella cittadina muggesana.

Questo gruppo ha contribuito alla realizzazione della prima edizione del Muja Buskers Festival credendo fortemente in questo progetto e mettendo a disposizione le loro competenze. Si avvalgono della collaborazione di professionisti nell’ambito della direzione artistica, grafica, webmaster e fotografia, ufficio stampa ecc. Sanno tessere legami relazionali con realtà locali, istituzioni, associazioni e sponsors. I soci e le socie di Sparpagliati saranno coinvolti nelle varie fasi organizzative e sapranno arricchire il bagaglio artistico, culturale e sociale dell’associazione, essendo essa un’associazione aperta e democratica.

Direttore artistico

RICCARDO STRANO

Riccardo Strano ha studiato teatro, danza classica e contemporanea con personalità di spicco italiane e francesi per poi formarsi presso la FLIC Scuola di Arti Circensi di Torino. Prima di frequentare la scuola torinese approfondisce lo studio delle arti sceniche sui libri universitari laureandosi presso la facolòtà di Lettere e Filosofia al Dipartimento Spettacolo. La sua formazione si è plasmata passando attraverso esperienze diversificate, spaziando dal musical al circo contemporaneo, dal teatro-danza al teatro di strada ha raggiunto consapevolezza sulla scena nelle varie espressioni d’arte. Perfeziona la sua formazione diplomandosi in drammaturgia del circo contemporaneo presso CNAC, Centre National des Arts du CirqueChâlons-en-Champagne, Francia e presso ESAC, Ecole Superieure des Arts du Cirque di Bruxelles,Belgio.

Oggi è uno degli artisti di strada più affermati nel territorio nazionale, infatti in oltre dieci anni è stato ospite nella scena ufficiale dei più importanti festival italiani di circo contemporaneo e arte di strada portando a quota 500 le repliche del suo spettacolo “Qualcosa di Strano”.

E’ direttore artistico della compagnia OnArts e di svariati festival ed eventi come “Etna Buskers”, “Notte Bianca di Messina” ed attualmente è dir.art. del prestigioso “OltreNoto” svolto nella cittadina barocca patrimonio dell’UNESCO, e di “Muja Buskers Festival” di Muggia, TS.

Le sue competenze specifiche lo hanno portato a ricoprire ruoli istituzionali importanti infatti è stato consigliere della Federazione Nazionale Arte di Strada in rappresentanza degli artisti di strada italiani presso le istituzioni ed è vicepresidente dell‘Associazione Italiana Circo Contemporaneo per in rappresentanza degli artisti di circo.

Vuoi entrare a far parte dell’Associazione?